Termini e condizioni d'uso del servizio

Il presente contratto intercorre tra la società Visavì Sas con sede in Via G. Rossini, 4 - 20834 Nova Milanese (MB), Italia, P.IVA 03815620962, di seguito “Visavì”, e il “Cliente” in relazione alla fornitura del servizio denominato Sitomatic, di seguito anche il “Servizio”.

Qualora il Cliente sia un consumatore che, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo – agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, le condizioni del presente contratto non sono applicabili.

1. Oggetto del contratto

1.1. Con il Servizio, Visavì si impegna a fornire al Cliente un ambiente completo per lo sviluppo e la creazione di pagine e di siti web “statici”.

1.2. I dettagli tecnici del Servizio possono essere consultati alla pagina http://www.sitomatic.com/. A mero titolo esemplificativo, il Servizio non prevede:

  • a) la creazione dei contenuti del sito, compresa ogni singola pagina di esso, che il Cliente intenderà creare attraverso il Servizio. Altresì non è prevista la creazione di testi, immagini, disegni e simili, che dovranno quindi essere realizzati dal Cliente. Il Cliente è anche tenuto a realizzare l'organigramma, o menù del sito e tutti i suoi livelli. Allo stesso modo, il Cliente dovrà realizzare la grafica e l'impaginazione del sito, ed ogni altro elemento che compone il sito, compresa l'eventuale scrittura del codice di programmazione delle singole pagine;
  • b) tutti i servizi necessari alla pubblicazione del sito, quali a titolo esemplificativo, la registrazione del nome a dominio presso la relativa Naming Authority, la sottoscrizione di un servizio di “hosting” e/o “housing” ed i servizi di promozione del sito (per es. indicizzazione, “search engine optimization” e “keyword advertising”).

1.3. Il Servizio erogato da Visavì è basato sulla piattaforma “Amazon Web Services” della società Amazon Inc.

1.4. L'accesso al Servizio è condizionato alla conclusione del presente contratto e sarà consentito esclusivamente a mezzo di autenticazione informatica. Le credenziali di accesso, scelte dal Cliente, saranno attivate alla sottoscrizione del presente contratto, previo pagamento del Servizio.

2. Durata del contratto e diritto di recesso

2.1. Il contratto può avere durata annuale, semestrale o mensile e si rinnova automaticamente ad ogni scadenza.

2.2. Il Cliente ha facoltà di recedere con preavviso di almeno cinque giorni lavorativi seguendo una di queste due modalità:

  • dal sito di amministrazione, utilizzando il pulsante "Cancella il mio account" sulla pagina di impostazione del suo account.
  • inviando una email a support@sitomatic.com.

Le somme già versate non saranno comunque restituite.

3. Modalità di esecuzione dell'incarico

3.1. In relazione a quanto previsto dalla clausola 1.2, Visavì non si assume alcuna responsabilità per errori o per difettosa riproduzione di testi o illustrazioni o animazioni, per inesatta o incompleta trasmissione di messaggi e per mancato rispetto di tutto il materiale creato dal Cliente per la realizzazione del sito e delle singole pagine che lo compongono. I compiti di Visavì non si estendono al controllo del materiale creato dal Cliente. A fini esplicativi, errori di battitura, di grammatica nei testi, ritaglio di immagini dovute a costrizioni tecniche, errori di didascalie, link ipertestuali eccetera, non saranno in alcun modo imputabili a Visavì.

3.2. Il Servizio verrà erogato utilizzando esclusivamente il software infrastrutturale installato da Visavì sulla piattaforma “Amazon Web Services” indicata al punto 1.3, quali a titolo esemplificativo i CMS, motori scripting, database, ecc.

4. Garanzie

4.1. Visavì si impegna ad eseguire il Servizio con la massima professionalità, al meglio delle sue conoscenze ed al più alto livello tecnico.

4.2. Visavì garantisce che le prestazioni oggetto del presente contratto saranno espletate mediante personale altamente qualificato, supportato da tutti i mezzi e le strutture necessarie per l'esecuzione del compito.

4.3. Visavì non garantisce che le apparecchiature ed i supporti di “Amazon Web Services”, di proprietà di Amazon Inc., sui quali sono caricati i prodotti software del Servizio, sono esenti da vizi dovuti a progettazione o errata esecuzione o a deficienze dei materiali impiegati, che possono diminuire il valore e/o che possono rendersi inidonei, anche solo parzialmente, all'uso cui sono destinati.

4.4. Resta espressamente inteso che il Cliente concede fin d'ora a Visavì la più ampia manleva da ogni tipo di responsabilità derivante dall'utilizzo del Servizio e dalle operazioni di ogni natura che tramite il Servizio il Cliente porrà in essere nell'espletamento delle proprie attività.

4.5. Visavì non garantisce la continua e completa disponibilità del Servizio in caso di problemi tecnici o di altra natura che non rientrano nella sfera di influenza di Visavì. In particolare, Visavì non è responsabile per disservizi dipendenti da Amazon Inc. che possono limitare l'accesso o il funzionamento del Servizio.

4.6. Sarà comunque possibile segnalare a Visavì, tramite la casella di posta elettronica support@sitomatic.com, qualunque guasto e/o malfunzionamento del Servizio. Al ricevimento della segnalazione, sarà cura di Visavì informare il Cliente della possibilità di accedere nuovamente al Servizio.

4.7. Visavì si riserva la possibilità di limitare l'accesso o il funzionamento del Servizio qualora risulti necessario ai fini della sicurezza del funzionamento del Servizio, del mantenimento dell'integrità dello stesso e, in particolar modo, per evitare di compromettere i dati dei Clienti in esso salvati.

4.8. Visavì non assume alcuna obbligazione ulteriore oltre quelle relative alla prestazione del Servizio e, per esso, non presta alcuna garanzia in merito alle prestazioni rese o dovute in base allo stesso anche per quanto attiene ai risultati di tali prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo.

5. Riservatezza

5.1. Visavì si obbliga a mantenere riservate le informazioni fornite dal Cliente di cui venga a conoscenza in relazione alla prestazione del Servizio e si obbliga altresì ad impegnare il proprio personale a mantenere riservate tali informazioni, come pure tutti i dati elaborati in ordine a quelle informazioni.

5.2. Non rientrano negli obblighi di riservatezza le informazioni delle quali Visavì possa dimostrare che:

a) era già a conoscenza prima dell'acquisizione delle stesse in virtù del presente accordo;

b) le informazioni e le documentazioni relative o connesse, direttamente o indirettamente, alla esecuzione degli obblighi derivanti dal presente contratto, siano già di pubblico dominio, indipendentemente da un'azione omissiva degli obblighi contrattuali contemplati nel presente articolo.

5.3. II vincolo di riservatezza, di cui ai punti precedenti, continuerà ad avere valore anche dopo la cessazione del presente contratto e comunque fino a che le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.

6. Corrispettivo

6.1. Per fruire del Servizio, il Cliente è tenuto a pagare il corrispettivo previsto secondo i termini di pagamento indicati alla firma del presente contratto.

6.2. Visavì si riserva la possibilità di modificare i prezzi del Servizio. I nuovi prezzi saranno applicati alla scadenza del contratto se rinnovato. I Clienti saranno informati dei nuovi prezzi prima della scadenza dei termini del recesso di cui al punto 2.2.

7. Tutela della privacy

7.1. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 (Codice Privacy) il Cliente presta consenso espresso ed informato a che i dati che lo riguardano ed indicati nel presente contratto, siano oggetto di tutte le operazioni di trattamento previste dal citato decreto.

7.2. In particolare, il Cliente è consapevole che:

a) i dati forniti sono necessari per ogni adempimento del presente contratto e delle norme di legge, civilistiche e fiscali;

b) il rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata stipulazione del contratto;

c) il Cliente, in ogni momento, può esercitare i diritti menzionati all'art. 7 del D.Lgs. 196/03.

7.3. Titolare del trattamento per il Servizio è Visavì Sas con sede in Via G. Rossini, 4 - 20834 Nova Milanese (MB), Italia.
L'informativa relativa al trattamento dei dati per l'espletamento del Servizio da parte di Visavì è disponibile all'indirizzo http://www.sitomatic.com/privacy-policy.html.

8. Controversie - Legge applicabile

8.1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.

8.2. Per tutte le controversie che dovessero sorgere dall'interpretazione e dall'esplicazione del presente contratto, che non sia possibile risolvere in via amichevole, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

9. Clausole vessatorie

9.1. Ai sensi del co. 2 dell'art. 1341 del codice civile, le clausole contrattuali che prevedono a favore di colui che le ha predisposte i) limitazioni di responsabilità, ii) facoltà di recedere dal contratto, iii) sospensione dell'esecuzione, iv) decadenze, v) limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, vi) restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, vii) tacita proroga o rinnovazione del contratto, viii) clausole compromissorie e ix) deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria, hanno effetto solo se sono specificamente approvate per iscritto. Il Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'Amministrazione Digitale, stabilisce che solo i documenti informatici con firma elettronica qualificata e con firma digitale possono integrare la forma scritta. La semplice firma elettronica e la firma elettronica avanzata non sono da ritenersi sufficienti.

9.2. Il Cliente è pertanto tenuto, successivamente o contemporaneamente all'accettazione di tutte le condizioni sopra riportate, ad approvare espressamente le condizioni indicate separatamente al seguente punto 9.4.

9.3. Il Cliente deve dunque effettuare almeno una delle seguenti attività:

  • Scaricare il presente contratto in PDF e utilizzare una firma elettronica qualificata o una firma digitale per firmarlo, così approvando specificamente le clausole vessatorie di cui al successivo punto 9.4, inviandolo successivamente all'indirizzo email support@sitomatic.com ;
  • Scaricare il presente contratto in PDF stamparlo e firmarlo (con firma autografa nello spazio sottostante indicato con FIRMARE QUI), così approvando specificamente le clausole vessatorie di cui al successivo punto 9.4, inviandolo successivamente al numero di fax +39 03621910015 o per posta ordinaria a Visavì Sas, Via G. Rossini, 4 - 20834 Nova Milanese (MB) Italia;
  • Scaricare il presente contratto in PDF e allegarlo in un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) inserendo nel corpo dell'email la seguente frase “ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile accetto espressamente le clausole 2.2, 3.1, 4.3, 4.4, 4.5, 4.7, 4.8, 6.2, 8.2”, inviandolo successivamente all'indirizzo email support@sitomatic.com.

9.4. Ai sensi degli art. 1341 e 1342 del c.c. si approvano specificamente le clausole 2.2, 3.1, 4.3, 4.4, 4.5, 4.7, 4.8, 6.2, 8.2

FIRMARE QUI >  Il Cliente, _________________